IL LIPOFILLING

Professionalità, esperienza e sicurezza per ridare al tuo corpo i giusti volumi e farti sentire più giovane e bella

Mario Dini

Regione Periorbitale e occhiaie

La regione periorbitale è una delle prime regioni del viso a mostrare segni di invecchiamento attraverso: ptosi della fronte, prominenza della piega nasolabiale con approfondimento del solco orbitale e dermatocalasi.

Il ringiovanimento della regione periorbitale si ottiene con il ripristino del volume perduto per mezzo del trapianto autologo di grasso.

Il grasso è innestato con una cannula concava nella regione infraorbitaria profonda verso il muscolo orbicolare e in regione temporale se è atrofica; in regione frontale e nel solco palpebrale con l’utilizzo di una cannula retta.

La perdita di volume periorbitale influisce sulla posizione e forma della fronte che va incontro a una ptosi a causa dell’atrofia del tetto della palpebra superiore, il cuscinetto adiposo del sopracciglio e il grasso della regione temporale.

Ed è proprio il grasso temporale a sostenere la fronte laterale che sembra così cadere dal lato del viso e scende.

L’aumento di volume con l’innesto di grasso permette alla fronte di dirigersi verso l’esterno e di sostenere la pelle sovrastante con effetto del tutto naturale.

La ricostituzione del volume della palpebra superiore attenua l'aspetto scavato donando un aspetto più naturale; nella palpebra inferiore invece l’atrofia del cuscinetto di grasso malare e del grasso sotto al muscolo orbicolare crea una depressione del tarso sul bordo orbitale fino alla guancia.

Questa rappresenta una delle regioni più soddisfacenti per questo tipo di trattamento. Infatti con l’innesto di tessuto adiposo nella regione palpebrale inferiore la convessità dell’occhio giovanile viene ricostituito andando a contrastare la formazione di uno degli inestetismi più diffusi: le occhiaie.

Le occhiaie possono essere un fenomeno transitorio dovuto ad uno stile di vita stressante, costituzionale, oppure un’alterazione permanente dovuta all’assottigliamento cutaneo tipico dell’invecchiamento. Altre cause possono essere dovute a fumo, eccessiva esposizione al sole e allergie.

Il lipofilling ci permette di effettuare il riempimento del solco naso-giugale determinando la scomparsa o l’attenuazione delle occhiaie.

Nel trattamento delle borse è efficace il ripristino del volume del sopracciglio limitando ombre e comparsa di vasi sanguigni sotto la pelle.

La perdita di volume dei tessuti molli nella regione periorbitale partecipa enormemente all’invecchiamento del viso, accentuato dalle rughe.

Il ripristino volumetrico del grasso sottocutaneo riporta un aspetto giovanile di questa regione.

Per ottenere un buon risultato di ringiovanimento di questa regione del volto il lipofilling può essere effettuato anche in associazione al lifting e alla blefaroplastica.

Il lipofilling alle occhiaie può essere eseguito a Firenze in strutture all'avanguardia che garantiscono massima sicurezza e professionalità del personale medico.