IL LIPOFILLING

Professionalità, esperienza e sicurezza per ridare al tuo corpo i giusti volumi e farti sentire più giovane e bella

Mario Dini

Il lipofilling

Il lipofilling è un intervento estetico rigenerativo di riempimento che prevede la reiniezione di grasso autologo (cioè proveniente dallo stesso soggetto) purificato nella zona del corpo da trattare. Il grasso è prelevato a livello di zone corporee in cui il tessuto adiposo è abbondante o in eccesso e quindi reimpiantato (Billings E jr et al 1989; Nguyen A et al. 1990).

Per lungo tempo questa tecnica ha dato risultati deludenti perché il grasso reiniettato aveva la tendenza a riassorbirsi rendendo i risultati aleatori e insoddisfacenti.

Infatti, se iniettate in bolo, non tutte le cellule adipose riuscivano a prendere contatto con tessuti vascolarizzati da cui trarre nutrimento, andando conseguentemente incontro ad apoptosi, necrosi e riassorbimento.

Al contrario, l’iniezione di piccole quantità di tessuto adiposo dava risultati ottimali. Sulla base di queste osservazioni, il dottor Sidney Coleman ideò la tecnica della lipostruttura (presentata in Europa nel 1998), nella quale le principali cause di insuccesso della procedura tradizionale venivano analizzate e, se possibile, eliminate.

Questa metodica, inizialmente destinata al solo trattamento delle rughe del volto, si è velocemente estesa a molti campi della chirurgia plastica (Coleman SR 1997).