IL LIPOFILLING

Professionalità, esperienza e sicurezza per ridare al tuo corpo i giusti volumi e farti sentire più giovane e bella

Mario Dini

Domande Frequenti (faq)

Il grasso si riassorbe?

La tecnica della lipostruttura è una metodica chirurgica strettamente operatore dipendente, paziente dipendente e tecnica dipendente. E’ necessario un’ottima esperienza e preparazione da parte del chirurgo per ottenere un buon attecchimento del grasso innestato. Solo una piccola percentuale di grasso viene riassorbita e dopo circa 3 mesi il risultato è definitivo. E’ possibile effettuare dei ritocchi per raggiungere la massima soddisfazione del paziente.

Che tipo di anestesia richiede il lipofilling?
Nella maggior parte dei casi è possibile eseguire questo trattamento in anestesia locale con o senza sedazione. In alcuni casi selezionati si utilizza l'anestesia generale.

Quali sono gli effetti collaterali?
Il principale effetto collaterale è l’edema dell’area trattata che si accompagna quasi sempre a lividi di entità variabile. Il tempo di riassorbimento varia in base alla zona trattata e in base al paziente.

Quali sono le possibili complicanze?
Le complicanze che si possono sviluppare dopo un intervento di lipofilling sono molto rare e sono: ematomi, infezione, gonfiore persistente, iper o ipopigmentazione (per evitarle è necessario non esporsi al sole per almeno 1 mese dopo l'intervento per tutti gli interventi sul viso), asimmetrie, irregolarità della sede di impianto e di prelievo.
E’ importare seguire attentamente le istruzioni pre e post-intervento per ridurre al minimo i rischi.

Quanto costa l’intervento di lipofilling?
I costi variano a seconda dell'entità dell'intervento e delle zone trattate e in base al tipo di anestesia. Si parte da circa 3000 euro (tutto compreso)

Come mi devo comportare dopo l’intervento?
Dopo l’intervento è opportuno evitare qualunque attività fisica elevata, con riposo per almeno 24-48 ore. Il paziente deve seguire attentamente la terapia farmacologica prescritta e i consigli dati dal chirurgo.